Ritorna il Pleistocene, stessi cicli climatici di oggi

« Older   Newer »
  Share  
arconte73
view post Posted on 6/3/2011, 20:11





Si torna indietro di 11 mila anni. Ma, secondo la ricerca pubblicata su Nature, gas serra potrebbero influenzare tendenza naturale

Il caso è americano, la legge potrebbe essere valida ovunque. I cicli climatici della nostra era "calda", l'Olocene, potrebbero replicare le stesse variazioni del Pleistocene, conclusosi oltre 11mila anni fa. Tuttavia la mano dell'uomo potrebbe fare peggio per colpa dei gas serra aprendo una stagione di caldo intenso e siccità diffuse. È la previsione, su Nature, dei ricercatori dell'Università del Messico che hanno investigato i danni delle siccità moderne, come la cosiddetta "Dust Bowl" - in italiano "conca di sabbia" - caratterizzata da tempeste di sabbia che "bruciarono" le praterie degli Stati Uniti, abilmente descritte da John Steinbeck nel romanzo Furore sulla Grande Depressione.

Il team, guidato dal climatologo Peter Fawcett, ha ricostruito la storia del climatica del New Mexico utilizzando indicatori geochimici individuati in un lago vulcanico. I dati dicono che quella siccità fu poca cosa rispetto a quelle drammatiche del Pleistocene, ma nonostante l'evoluzione naturale vada verso temperature più miti, proprio come accadde 400.000 anni fa, i gas serra potrebbero inaugurare un nuovo periodi di aridità, con poche piogge e terreni arsi dal calore.Per Fawcett "siamo certamente aumentando la possibilità di superare una soglia critica con condizioni di siccità gravi e durature".

 
Top
0 replies since 6/3/2011, 20:11   4 views
  Share