La fine del mondo?

« Older   Newer »
  Share  
arconte73
view post Posted on 5/1/2011, 22:33




Sarà determinata da una collisione dovuta a deviazioni orbitali Tra 3,3 miliardi di anni la Terra potrebbe scontrarsi con un pianeta. Lo rivela uno studio pubblicato su NaturePubblicato il 17/06/09 in Scienze e tecnologie|TAG: fine del mondo, terra, pianeti, distruzione, apocalisse



Asteroid Impact Simulation NASA (HD)
Vota e commenta questo videoIl Deep Impact ci sarà, ma non sarà proprio imminente. Ma nel giorno dell'Armageddon la Terra non si scontrerà con un asteroide, con un meteorite, ma con un pianeta entro i prossimi 3,3 miliardi di anni. C'è tutto il tempo per rilassarsi. E per prepararsi alla fine del mondo. Il Globo terrestre potrebbe schiantarsi su uno dei pianeti vicini. A rivelare questa possibilità, remota, ancorché apocalittica, una simulazione al computer, realizzata dai ricercatori dell'Osservatorio di Parigi. Lo studio, pubblicato su Nature, ha analizzato 2.501 possibili scenari.

Non è la prima delle opzioni, ma è piuttosto inquietante. Le possibilità esaminate dai ricercatori francesi non prevedono collisioni spaventose e impatti terrificanti. Restano opzioni altamente improbabili. Sulla gamma di modelli scientifici esaminati, in soli duecento casi, si prevede uno scontro. Venticinque simulano un cambiamento nell'orbita di Mercurio (può subire una variazione della sua traiettoria orbitale, una deviazione). Ciò potrebbe originare un impatto tra il piccolo pianeta e il Sole o Venere. Stando alle elucubrazioni matematiche degli scienziati c'è anche l'infinitesima possibilità che l'eventuale cambiamento dell'orbita di Mercurio abbia conseguenze destabilizzanti sull'intera galassia provocando un crash tra la Terra e i suoi vicini più prossimi al Sole.

La destabilizzazione dell'orbita di Mercurio sarebbe determinata dall'influsso dell'interazione gravitazionale di Giove. Ciò potrebbe provocare l'avvicinamento di Marte alla Terra, con conseguenze immediate sull'orbita di Venere, che entrerebbe in rotta di collisione con il nostro pianeta. In totale sono 48 gli scenari che prevedono il coinvolgimento del pianeta azzurro in uno scontro con Venere o con Marte. "Al 99 per cento possiamo stare tranquilli", sostengono i ricercatori. Gli scenari sono futuribili, ma da brivido. Meglio non pensarci.

 
Top
0 replies since 5/1/2011, 22:33   4 views
  Share