Asteroide: sonda esploratrice Giapponese fa ritorno con i campioni sulla Terra

« Older   Newer »
  Share  
arconte73
view post Posted on 15/6/2010, 07:24





image



Un veicolo spaziale senza equipaggio giapponese progettato per restituire i campioni da un asteroide ha compiuto un importante passo nel suo cammino sulla Terra.Hayabusa raggiunto il secondo e più grande di quattro cotture al motore destinato a guidare la sonda di tornare a casa.

La sonda ha visitato l’asteroide Itokawa nel 2005, per gli approcci vicino progettato per catturare campioni di terreno.

Ma la missione è stata colpita da problemi tecnici che riguardano i motori e le comunicazioni con la Terra.

Non è chiaro se la sonda è riuscita a prendere il materiale da Itokawa, gli scienziati dovranno aprire la capsula per scoprirlo.

Nel fine settimana, l’Agenzia spaziale giapponese (JAXA) ha annunciato che Hayabusa ha completato con successo la sua seconda manovra di correzione della traiettoria (TCM), guidando la navicella a terra “cerchio esterno”.

L’imbarcazione è ora a circa 7.600 mila chilometri dal nostro pianeta, secondo la Jaxa.

La navicella spaziale è previsto il loro rientro sulla Terra il 13 giugno.

Ad una distanza di 40.000 km dalla Terra, la Hayabusa “Mothership”, pubblicheranno il loro capsula di ritorno del campione.

Schermatura dovrebbe proteggere la capsula dalla alte temperature si sperimenteranno durante il rientro. Parachutes sarà successivamente realizzata per rallentare la velocità della capsula per il suo touchdown nell’entroterra australiano.

E ‘a causa di terreni al Test Facility Woomera nel Sud dell’Australia a circa 1400 GMT.

Gli scienziati sono sulle spine mentre aspettano per la capsula da aprire.

Anche se Hayabusa impossibile ottenere grandi campioni a Itokawa, la capsula può ancora contenere alcuni residui della asteroide che potrebbe essere analizzati in laboratorio.

I ricercatori hanno già potuto studiare dati telerilevati inviati sulla Terra dalla sonda durante il suo incontro con l’asteroide.

Hayabusa – che significa “falco” in giapponese – è stato lanciato dal Kagoshima Space Center in Giappone il 9 maggio 2003.

E ‘arrivato a Itokawa nel settembre del 2005, tornando immagini sorprendenti di terreno frastagliato l’asteroide a forma di patata’s.

Hayabusa ha fatto due “touchdown” destinati a raccogliere le rocce e il suolo per tornare sulla Terra. Ma a quanto pare non sparare un proiettile di metallo progettato per raccogliere i campioni.

Asteroids contenere materiale primordiale rimasti dalla formazione del Sistema Solare miliardi di anni fa.

Una perdita di carburante nel 2005, a sinistra chimica Hayabusa serbatoi di propellente vuoto, così i tecnici hanno dovuto usare motori a ioni della sonda a guidare la sonda a casa.

I propulsori ionici sono altamente efficienti, ma hanno una bassa accelerazione. Questo significa che ogni correzione traiettoria richiede molto più tempo per completare quello che sarebbe con motori chimici.


14-06-2010
 
Top
0 replies since 15/6/2010, 07:24   37 views
  Share