Leggende del Piccolo Popolo nel Tempo

« Older   Newer »
  Share  
arconte73
view post Posted on 14/1/2010, 16:10











-Folletti-



Sostituti Spriggan

Il più grande desiderio del Piccolo Popolo è quello di possedere e allevare un bambino. Soprattutto gli "Spriggan "spesso scambiano i loro neonati (brutti e deformi) con i bei figli degli umani. I sostituti sono vegetariani ma non disdegnano il latte materno. Essi si affezionano molto ai genitori umani adottivi. Sono silenziosi e inclini alla meditazione. Sono grandi amici delle ragazzine delle quali amano molto la compagnia ma crescendo, le fanciulle, preferiscono i ragazzi normali.

Klabber

Vive in Germania e ha sempre freddo. La notte scende dalla cappa del camino per scaldarsi, e prepara burro e formaggio per la famiglia. E' un omino vestito di rosso vivo e verde.

Trolls

Vivono in paesi scandinavi, principalmente in Norvegia.Vengono descritti come nani di brutto aspetto e di indole molto cattiva.



La Puka

E' un Folletto irlandese dalla testa di capra, solitario e piuttosto triste, che abita nelle rovine e nelle case abbandonate, ma di notte va a fare i lavori domestici in qualche famiglia. Se ringraziato scompare.

Leprecauno

E' il più popolare folletto d'Irlanda, noto anche come Leith Bhrogan. Per lui molti lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra. Il suo ritratto c'è in tutte le botteghe ed i negozi, ed è proprio la sua maschera ad aprire le sfilate nel giorno di San Patrizio.
E' un folletto ciabattino e quando non lavora si dedica solo a fare scherzi. Si burla soprattutto degli avari e costruisce trappole geniali per i ladri. Custodisce molte pignatte piene d'oro, che sposta in continuazione. Per scoprirle bisogna trovare l'inizio dell'arcobaleno. Ha il naso a patata, lungo e con la punta rossa. La faccia è del colore della terra bruciata. Porta i capelli lunghi e la barba a punta. E' gracile ma molto forte ed è anche molto sospettoso; per avvicinarlo è consigliabile offrirgli una presa di tabacco.

Gremlin

Fanno parte delle tradizioni statunitensi, sono alti circa 10 cm, ma hanno il potere di ingrandirsi o rimpicciolirsi a loro piacimento. In principio avevano il compito di far funzionare le apparecchiature tecniche delle fabbriche. Offesi dal non essere mai stati ringraziati ora si vendicano.

Brownie

Sono diffusi in Scozia, nel Galles ed in Irlanda, di aspetto selvaggio, agili e veloci, rimettono in ordine le case degli uomini in cambio di cibo.

Il Linchetto

E'un folletto che si trova in provincia di Lucca, del quale si racconta, che al momento della vendemmia, si nasconde dentro i tini per spaventare gli uomini con simpatici scherzetti.

Pixi

Vivono in Inghilterra ed in Cornovaglia, sono di corpo gracile e testa voluminosa ed hanno il compito di proteggere gli emigranti e le persone sfortunate.

Il monacello

È un folletto paffuto e capriccioso,molto conosciuto in Italia ma anche in alcuni paesi esteri.Guardiano di tesori, prende il nome dal cappuccio da monaco che indossa solitamente, se qualcuno si impossessa di esso,
egli, pur di riaverlo, gli regala monete d'oro.Il suo compito è infatti quello di custodire per trecento giorni l'anno i tesori delle fate e delle altre creature fatate.

Il Pamarindo

Lo si trova nelle campagne del Friuli, ed è un folletto basso e ciccione, con scarpe e cappello di rame. E' velocissimo e può allargarsi tanto da spingere le mucche dai burroni.

L'Orchon

Vive in Val d'Aosta, somiglia a un minuscolo vecchio e il suo scherzo preferito è sedersi sui camini, impedendo al fumo di uscire.

L'Orgen

Se siete in un paesino delle Alpi e trovate una morbida palla di pelo accanto al camino acceso fate attenzione: non è un gatto ma uno strano folletto freddoloso. Non fatevi vedere o comincerà a far volare tutti gli oggetti della stanza.

Goblin

I Goblin possono essere contraddistinti in benevoli e malevoli.

Quelli benevoli hanno il tronco sottile, le mani ossute e le braccia esili. In passato vennero tenuti molto in considerazione dai sacerdoti Druidi.

Quelli malevoli sono di carnagione scura ed hanno lunghi artigli.

Molte volte sono ladri e la loro forma può tramutarsi in quella di tramutarsi in quella di un animale.

Si nutrono prevalentemente di carne avariata.



-Elfi-



Leanhaun Shee

Spirito femminile che vaga in cerca dell'amore degli uomini. Chi cede alle sue effusioni diventa suo schiavo, ma respingendola è lei stessa a diventare schiava d'amore. Lasciarsi andare al suo corteggiamento è molto pericoloso, i suoi amanti avvizziscono perché si nutre della loro linfa vitale.

Hobgoblin

Esseri fatati dalle caratteristiche simili a quelle dei folletti, a volte benevoli, altre maligni. Il nome deriva dall'unione di "gobelin" (creatura fatata francese) e "hob", termine inglese riferito al giullare di Oberon il re della corte delle fate.



-Gnomi-



Erkigdlit

Gnomi Eschimesi terribilmente maligni e molto pericolosi. Vivono sottoterra, hanno zampe di cane e ridono continuamente.

Barstukai

Sono una razza di Gnomi che vivono nei paesi baltici e rendono fertile la terra. Alti un palmo hanno una lunghissima barba.

Kurumbas

Si possono incontrare in India ma solo se si è molto fortunati. Vivono nella giungla e si costruiscono case di foglie perfettamente mimetizzare. Hanno grandi poteri magici e si mostrano ostili agli uomini se disturbati.




Saci

Uno gnomo amichevole che vive nelle foreste del Brasile. Ha la pelle scura, una sola gamba e un berrettino rosso. E' un grande fumatore di pipa e non può superare i corsi d'acqua.

Sasandriy

Vivono nel Senegal e costituiscono villaggi nascosti nel profondo della foresta. Camminano all'indietro per confondere le tracce e sanno contare solo fino a tre.

Siona

Stranissimi, vivono nelle foreste del Madagascar e hanno il corpo interamente coperto da una specie di licheni: a vederli sembrano fatti di corteccia o di roccia.



-Fate-



Donne di Fuora

Antica stirpe di fate siciliane, belle ma di carattere perfido. Giocano brutti scherzi agli uomini che si innamorano di loro.

Budrina

E' una fata siciliana che vive nelle pozze d'acqua profonde e aspetta che qualcuno, ammaliato dalla sua bellezza, si sporga più del dovuto. A questo punto lei lo afferra e lo trascina sott'acqua.

Diale

Fata delle Alpi Lepontine che abita in caverne piene di tesori. E' molto bella ma ha i piedi caprini e porta abiti rossi ricamati di oro e gemme. Gentilissima aiuta a lavorare i campi.

Vivene

Abitano tra i monti del Trentino, dove aiutano gli uomini nei lavori nei campi, rendono abbondanti i raccolti e insegnano alle donne come diventare più belle.



Samblana

Appare solo sulle vette delle Dolomiti, vestita di un manto celeste gli uomini la scambiano per un riflesso della neve.

Fade

Abitano nei dintorni di Vicenza e sono cattivissime: approfittando del loro bell'aspetto, che ispira una fiducia del tutto immeritata, entrano nelle case degli uomini e combinano guai di ogni genere, rompendo oggetti e stracciando lenzuola.



La Serpentana

Fata acquatica del bergamasco, che di giorno prende la forma di un grande serpente e di notte diventa una donna bellissima. Chi tenta di ucciderla mentre è una serpe viene colpito dalla folgore.

Bella m'Briana

Singolare fata di Napoli e dintorni, che vive nelle case degli uomini. Preferisce gli angoli bui e le stanze poco illuminate e quando uno sguardo umano la sfiora si tramuta in farfalla o lucertola.



Salighe

Fate dell'Alto Adige.Vestono di bianco e vivono all'interno delle montagne, da dove escono per aiutare le ragazze con il corredo da sposa.

Beate Donnette

Sono Fate alte un palmo che vivono nelle montagne del Trentino. Bravissime erboriste, cavalcano orsi e volpi e bevono il latte delle bestie selvatiche. Hanno pochissimi contatti con gli uomini, ma se uno di loro le aiuta lo ricompensano riccamente.

Drekezit

Fate calabresi dalla pelle bianchissima, che vivono nei boschi; il loro nome è di origine albanese.

 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 17/1/2010, 13:00




wow che articolone
molto interessante, cosi almeno possiamo conoscere tutte le creature esistenti!
 
Top
arconte73
view post Posted on 17/1/2010, 13:35




grazie Pa
 
Top
2 replies since 14/1/2010, 16:10   579 views
  Share