Piccolo Popolo

« Older   Newer »
  Share  
arconte73
view post Posted on 14/1/2010, 16:06






La traduzione più precisa del termine inglese "Faries" è in Italia quella di "Piccolo Popolo"; con esso si indicano migliaia di creature fantastiche, con caratteristiche ben diverse tra loro.Con la parola "Fairies", invece, si può indicare una fata, un folletto o altri numerosissimi esseri misteriosi che possono indifferentemente far parte delle forze del Bene o del male.

I Fairies, vivono nel loro mondo fatato, ma non disdegnano di fare incursioni nel nostro mondo; si possono contraddistinguere in due grandi categorie o famiglie che , a seconda delle varie leggende, assumono nomi differenti: Elfi della Luce ed Elfi dell'Oscurità oppure Corte Benedetta e Corte Maledetta. La differenza principale tra queste due famiglie di Fairies sta nel loro comportamento nei confronti degli umani e nella loro pericolosità.

La Corte Benedetta (o Elfi della Luce) vanta tra le sue file le cosiddette forze del Bene o comunque, tutte quelle creature che aiutano gli uomini o si limitano a fargli innocenti scherzi. La Corte Maledetta (o Elfi dell'Oscurità) incarnano invece, le forze del Male e sono purtroppo ben più numerosi dei rappresentanti della corte Benedetta. I più temibili sono i cosiddetti folletti solitari con qualche eccezione.



I Folletti

Creature alte poche decine di centimetri di cui è difficile descrivere l’aspetto poiché muta di continuo: possono essere nanerottoli brutti e deformi, ma talvolta accompagnati da mogli bellissime e dalla voce angelica; altre volte possono somigliare a bimbetti timidi e aggraziati, con il sorriso sulle labbra.Generalmente hanno sangue nero; non hanno poteri magici ma conoscono arti arcane. Sono giocherelloni ma spesso spietati e dispettosi. Possono essere abilissimi minatori ed orafi e sono amici degli animali; prediligono cavalcare rane, intrecciare le criniere dei cavalli e liberare le bestie dalle stalle (soprattutto nelle notti di luna piena). Si nutrono di polenta con salsicce alla griglia o con formaggio fuso, di mozzarella con le acciughe e salumi di montagna. In alcuni casi si installano di prepotenza nelle case e, se non sono bene accetti dai proprietari, diventano decisamente cattivi e fastidiosi perseguitando tutta la famiglia con antipatici scherzi.

Elfi

Abitanti della luce e dell'aria, si trovano anche nei fiori, nelle piante e nelle acque. La razza "Elfica", nella mitologia celtica, dall'aspetto grottesco. Alcuni sono dispettosi e si divertono a fare smarrire la strada ai viandanti.

Anche i Sidhe (il popolo magico e biondo della tradizione celtica) possono essere spietati: essi sono ciò che rimane dei Tuatha De Danaan, gli antichi dei d'Irlanda decaduti ma ancora in possesso di poteri soprannaturali. Secondo il mito, essi erano più alti e belli degli esseri umani.

Di norma sono immortali. Sono dotati di preveggenza e controllano la magia. I Sidhe non interferiscono con il mondo degli uomini. Adorano la musica, cantare e danzare.Vivono in vari luoghi: sotto terra, in fondo al mare....



Gnomi

Nelle tradizioni popolari gli gnomi sono rappresentati come spiritelli benevoli e sapienti, con l'aspetto di nani barbuti; sono alti poco più di un palmo, abitano in grotte cristalline, miniere d'oro, d'argento, di diamanti e tronchi cavi.Hanno conoscenza del futuro e dei poteri delle erbe , dei minerali e del regno sotterraneo. Fanno da guardiani ai tesori della natura. Allevano capre, preparano biscotti ai licheni ed erbe, coltivano grossi funghi. Si narra inoltre che gli gnomi siano destinati a suscitare nell' animo umano sensazioni quali : piacere , tristezza , amore , odio , gioia e noia. Questi esseri ci invadono dalla nascita e ci accompagnano nel corso della vita , sorvegliandoci nel momento del pericolo e consigliandoci nel sonno.






 
Top
0 replies since 14/1/2010, 16:06   113 views
  Share