LO SPIRITISMO

« Older   Newer »
  Share  
paoletta11marzo
view post Posted on 17/4/2009, 20:26




È possibile individuare due diversi ambiti dello spiritismo:

1. Il primo ambito è rappresentato dallo spiritismo classico che, attraverso la pratica della seduta spiritica, vuole comunicare con le anime dei defunti. La figura fondamentale è quella del "medium", che è appunto l’intermediario fra gli spiriti e i partecipanti. Fenomeni tipici dello spiritismo sono: registrazione di voci, intuizione di eventi futuri, visioni, scrittura automatica (fenomeno per il quale un soggetto sente la propria mano spinta a scrivere, come guidata da un’altra personalità), ectoplasmi, cioè forme corporee fluidiche in cui si materializzerebbero gli spiriti.

2. Esiste poi un secondo ambito detto "channeling", in cui si tende a ricevere informazioni da una entità superiore; questo richiede la presenza di un canale (channel) capace di ricevere le informazioni da tale entità. Seppure non esiste una chiara e netta distinzione fra il channeling e lo spiritismo classico, si può affermare che questa seconda forma di spiritismo si differenzia dalla prima perché le entità evocate non sono solo le anime dei defunti, ma anche extraterrestri, fate, gnomi, demòni, maestri spirituali o addirittura Gesù Cristo e Dio Padre. E’ chiaro che tale forma di spiritismo si ricollega ad un’idea panteistica e non a caso il channeling è molto praticato in ambienti New Age.
Le entità del channeling non trasmettono semplicemente notizie circa la loro condizione nell’aldilà, come generalmente avviene nell’ambito dello spiritismo classico, ma vengono rivelati veri e propri sistemi filosofici, spesso presentati come "nuovi vangeli". Fra questi The Aquarian Gospel of Jesus Christ (il Vangelo Acquariano di Gesù Cristo) e The Urantia Book, risalenti rispettivamente ai primi ed alla metà del ventesimo secolo, hanno esercitato una influenza decisiva sulla formazione dell’ideologia del New Age. E’ stato in seguito lo stesso New Age a creare "nuovi vangeli" di impostazione gnostica e panteistica.

Lo spiritismo insegna che possiamo comunicare con gli spiriti che si sono dipartiti e con altre entità spirituali. Altri insegnano che possiamo cercare uno spirito guida a cui affidare la nostra vita. Notiamo che:

1. Dio nella Bibbia proibisce espressamente di consultare gli spiriti, con e senza l'aiuto degli spiritisti; tale proibizione indica che vi è del male e del pericolo in questa pratica (Levitico 19:31; 20:6,7; Isaia 8:19). È inutile che gli spiritisti citino l'esempio di Saul, perché quell'infelice morì per aver consultato un'evocatrice (I Cronache 10:13).

2. I morti sono sotto il controllo di Dio, che è Signore della vita e della morte, e non possono quindi essere soggetti ai medium. Si veda ad esempio Apocalisse 1:18; Romani 14:9. Gli spiritisti citano il caso della pitonessa e Samuele, e l'apparizione di Mosè ed Elia sul Monte della Trasfigurazione. Anche se Samuele apparve realmente a Saul, ciò avvenne per il permesso divino; lo stesso si può dire di Mosè ed Elia. Il racconto del ricco e di Lazzaro prova che non è consentito, a coloro che si sono dipartiti da questa terra, comunicare con i viventi (Luca 16).

3. Nonostante sia stato provato che spesso il fenomeno dello spiritismo è inganno, vi è qualche realtà in esso. I defunti sono sottoposti al controllo di Dio e non possono comunicare con i viventi, ma le manifestazioni spiritiche e i loro messaggi provengono da spiriti seduttori e mendaci (I Re 22:22; I Timoteo 4:1).

Molti di coloro che abbracciano lo spiritismo o consultano i medium, sono spesso persone che hanno rigettato la fede in Gesù e che non hanno mai fatto un incontro personale con Lui. Quelli che Lo hanno conosciuto e credono nelle Scritture ricevono aiuto, pace, e luce sufficiente sulle cose che concernono sia questo mondo che il mondo che sta al di là della tomba.


http://camcris.altervista.org/butnegrm.html
 
Top
michelecarta
view post Posted on 2/11/2009, 15:56




UNA COSA IMPORTANTISSIMA CHE TUTTI NON SANNO O NON VEDONO
LO SPIRITISMO IL VERO NON E COMUNICARE SOLO CON I MORTI

Un vero spiritista non e chi e un medium o un sensitivo ecc ecc,coem molti snetendo dire spiritismo pensano subito a queste cose a sedute spiritiche e comunicazioni con entita'e col la parola spiritismo pensano subito negativamente.
un vero spiritista lo si riconosce dai principi della vera carita' che professa e che mette in pratica,si riconoscono dal numeri di aflitti a cui hanno dato consolazione,dall'amore verso il prossimo,e da tutte le bonta' che Dio ci ha insegnato e continua a insegnarci.
Continua a insegnarci anche si tramite le comunicazioni tramite medium ma sono medium prescelti apositamente da Dio non dai curiosi che provano cosi' per gioco il contatto con entita' tramite sedute spiritiche e contatti simili essi rischieno tantissimo provando a cercare certi tipi di contatti,esistono anche medium che inesperti non conoscendo i vari tipi di spèiriti si avventurano in comunicazioni che alla fine possono diventare false e peicolose,io penso che tutte queste persone hanno dato una cattiva immagine allo spiritismo per quello molti hanno paura al solo sentire la parola,tutte queste persone con questi falsi contatti e specialmente a questi medium inesperti e specialmente loro possono definirsi i falsi profeti che si fanno abbindolare e convincere tramite la loro inesperienza al contatto con gli spiriti

Tale quale detto da Cristo: "Non sono venuto per distruggere la legge, ma per compierla", anche lo Spiritismo dice: "Non vengo per distruggere la legge cristiana ma per eseguirla". Niente insegna il contrario di quanto già insegnato da Cristo, bensì sviluppa, completa e chiarisce in termini chiari e a tutti, quanto detto in modo allegorico. Lo Spiritismo viene per eseguire, nei tempi predetti, quanto annunciato da Cristo e per preparare la realizzazione delle cose future. Pertanto, lo Spiritismo è opera di Cristo, il quale lo presiede, in conformità a quanto predetto, per la rigenerazione che si opera e prepara il regno di Dio sullaTerra.

In poche parole cerca di dare Luce dove l'uomo ha tempi non era abbastaza evoluto per comprendere certe cose come vedi nell' antichieta' si combatteva qutidianamente per cose assurde l'uomo crecava una sua esaltazione singolara per qualsiasi cosa interpretando tutto a suo favore senza una coscenza pulita e quindi a sua volta una coscenza cieca che non li penmetteva di vedere oltre.
ora lo spiritismo segue le leggi Divine di Dio e ttu cio' che dice e cio' che Dio e Cristo hanno detto a quei tempi,ogni cosa ha il suo tempo per poter aprendere le cose come ora vedrai il progresso morale e materiale dell'uomo su tante cose che in quei tempi non c'erano,e grazie anche allo spiritismo si ha un progresso morale di insegnameti perche' siamo arrivati piu' o meno a seconda degli individui a capire certe cose e ci sono ancora tantissime cose che non possiamo sapere Dio agisce con la sua legge Divina man mano che l'umanita' progredisce per illuminare la nostra anima per avere un giusto e moderato sapere sulle cose
 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 2/11/2009, 20:46




Grazie mille per aver postato questa cosa, la trovo molto molto interessante
 
Top
michelecarta
view post Posted on 6/11/2009, 13:45




Lo Spiritismo, per la ferma credenza che sviluppa, esercita una potente azione sulla morale dell’uomo.
Lo conduce al bene, lo consola nelle afflizioni, gli dà la forza ed il coraggio nelle prove della vita, e lo distoglie dal pensiero del suicidio.
Rettifica tutte le false idee sviluppatesi sull’avvenire dell’anima, sul paradiso, l’inferno, le pene e le ricompense.
Distrugge radicalmente: la credenza cieca nei Dogmi, nella gerarchia ecclesiastica, nell’ infallibilità del Papa, nelle pene eterne, nell’anatema, e in tutte le forme esteriori di culto, nelle santificazioni e beatificazioni (in quanto è esclusivamente Dio che può giudicare), restituendo all’individuo il suo diritto di nascita, che è il libero arbitrio; la capacità di ragionare di per se stesso senza aver bisogno di intermediari, poiché ognuno di noi è già in grado di distinguere ciò che è bene e ciò che è male.
Lo Spiritismo non si impone a nessuno, vuol essere accettato liberamente, e per convinzione personale, inoltre combatte il principio della Fede cieca, in quanto può imporre all’uomo l’abdicazione e il rifiuto del proprio giudizio, causando così il fanatismo.
Lo Spiritismo proclama la libertà di coscienza come diritto personale e la vuole per i propri adepti, così come per tutti.
Lo Spiritismo non si muove nell’ombra, i suoi principi sono formulati in maniera chiara, precisa e senza ambiguità; inoltre distrugge totalmente l’orgoglio, l’arroganza, l’egoismo, l’avarizia, la prepotenza, la vanità, la superbia, la gelosia, l’invidia, l’avidità, l’amor proprio e la paura della morte fisica.
 
Top
michelecarta
view post Posted on 17/2/2010, 11:55




Un vero spiritista crede che Dio sia il creatore di tutto. Una forza suprema che regge l'universo e lo fa essere coerente.
Crede anche alla legge di "Causa ed effetto", che si tratta di vivere le conseguenze di quello che si fa, sia qualcosa di buono o di brutto.

Secondo il fondamento spiritista, Dio è l'energia infinita che attraverso i buoni spiriti aiuta l'uomo a conoscere a se stesso e crescere moralmente per il bene.
Uno dei principali aspetti dello Spiritismo è quello di migliorare sempre, anche se viviamo in un mondo soprattutto materiale e con tante cose negative.

Questa è la sfida... provare ad essere forte tra tanti ostacoli e anche se viviamo molte volte circondati dal pessimismo, essere in grado di affrontare le situazioni senza pregiudicare nessuno.
 
Top
4 replies since 17/4/2009, 20:26   180 views
  Share