Banshee

« Older   Newer »
  Share  
arconte73
view post Posted on 2/10/2008, 20:59




Banshee (creatura leggendaria)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

image
La banshee è una creatura leggendaria dei miti irlandesi. Fa parte del piccolo popolo ed è uno spirito che spesso viene classificato tra quelli maligni, anche se in realtà nelle antiche leggende viene descritto semplicemente come uno spirito femminile che si aggira attorno a paludi e fiumi, nelle sorgenti o nelle colline d'Irlanda. Il termine Banshee deriva infatti da Bean si che significa "donna delle colline". Il suo aspetto si identifica più che altro negli occhi sempre arrossati per via delle lacrime, che versa sulle tombe di coloro che amava.

Si dice che quando muore un membro di una qualche famiglia importante, la banshee che protegge la famiglia pianga e si disperi, rilasciando il suo terribile grido di dolore per le valli Irlandesi. A volte però le grida sono di vittoria, quando quella che ha subito la perdita è una famiglia nemica.

Le banshee non si mostrano mai agli esseri umani, con l'eccezione di coloro che sono prossimi alla morte e a cui giunge tale presagio. È probabilmente questa la ragione per cui dopo l'VIII secolo vengono classificate tra gli esseri malvagi.

La banshee più famosa si chiamava Aibhill e proteggeva gli O'Brien. Stando alla leggenda, nel 1014 il re Brian Boru si gettò nella battaglia di Clontarf pur sapendo di andare incontro a morte certa, dal momento che la notte precedente Aibhill gli era apparsa mentre lavava i panni dei soldati finché l'acqua non si tingeva completamente del colore vermiglio del sangue.

Nella tradizione fantasy moderna, dove gli elementi caratteristici delle mitologie antiche e delle tradizioni folkloristiche a volte subiscono delle mutazioni ad opera del passaggio del tempo e delle contaminazioni fra opere letterarie (o di qualsiasi altro tipo) diverse, la banshee viene spesso rappresentata come uno spirito urlante, non necessariamente malvagio, il cui grido ha la capacità di uccidere all'istante. Talvolta è associata alla razza degli elfi o similari.

Si narra che le Banshee si aggirino durante la notte nei pressi delle abitazioni dove è presente un moribondo, e strizzino i sudari di colui che è destinato a morire. Sebbene le Banshee siano descritte belle da qualcuno e orribili da altri, tutti convengono che c'è qualcosa di terrificante nel guardarle.[senza fonte]


Presenza nella cultura popolare
Alle banshee è ispirato il nome del gruppo punk Siouxsie and the Banshees.
Banshee è anche il nome di un personaggio dei fumetti della Marvel Comics, un X-Man di origini irlandesi con il superpotere di emettere urli ultrasonici, simile alle facoltà degli spiriti leggendari.
Banshee è anche il nome di una marca di biciclette da freeride e downhill canadese.
Nella seria TV statunitense Streghe, nell'episodio della terza stagione intitolato Ascolta il tuo cuore, il Banshee è rappresentato come un demone che uccide con il suo grido chiunque provi un forte dolore. Phoebe, la sorella minore delle tre streghe, è vittima del suo grido, ma l'effetto sulle streghe non è di ucciderle bensì di trasformare anch'esse in Banshee.
Banshee è il nome di un player audio per Linux basato su Mono.

Edited by paoletta11marzo - 2/10/2008, 22:02
 
Top
0 replies since 2/10/2008, 20:59   862 views
  Share