Seduta spiritica

« Older   Newer »
  Share  
paoletta11marzo
view post Posted on 2/10/2008, 20:29






Posted in Fatti Reali, Paranormale, Sensitivi Lo spirito immaginario
Giovedì, Agosto 14th, 2008


Una forma psichica è un oggetto fisico materializzato attraverso il potere della mente umana. Ma esiste realmente? Nell’estate del 1972, parecchi membri della Society for Psychical Research di Toronto decisero di condurre uno studio sulle forme psichiche evocando uno spirito. Dopo parecchi tentativi, il gruppo finalmente riuscì a elaborare una procedura che sembrava promettente: ricreare l’atmosfera di una tipica seduta spiritica vittoriana. Per facilitare gli esperimenti, i membri del gruppo decisero di stabilire un contatto con un’entità totalmente immaginaria. Così, alcuni di loro crearono una biografia dello spirito. Di nome Philip, era un nobiluomo cattolico dell’Inghilterra del diciassettesimo secolo che si uccise quando la moglie accusò la sua amante di stregoneria.

Le sedute erano settimanali. I presenti, seduti intorno a un tavolino, esortavano Philip a rivelarsi. Quando mettevano le mani sul tavolino, spesso Philip rispondeva facendolo inclinare. Alla fine il tavolino cominciò a muoversi per la stanza emettendo dalla sua superficie botti misteriosi.

«Sei per caso tu, Philip, a fare questo?» chiese alla fine uno dei partecipanti alle sedute. Quando si udì un chiaro battito di risposta, tutti diventarono eccitatissimi e cominciarono a conversare regolarmente in codice con lo spirito.

Come c’era da aspettarsi, questi colpi, per i quali non fu possibile trovare nessuna spiegazione razionale, rispondevano in completo accordo con la biografia fittizia di Philip. Se all’entità veniva posta una domanda per cui il gruppo non aveva mai creato un’adeguata risposta, il tavolino emetteva soltanto strani stridori.

I colpi e i movimenti si facevano più forti a misura che duravano le sedute. I membri del gruppo riferirono che il tavolino si sollevava su una gamba sola e perfino levitava, e inoltre che dimostrava perfino un acrimonioso senso dell’umorismo. Se qualcuno cercava di sedergli sopra per immobilizzarlo, una forza improvvisa lo faceva ruzzolare sul pavimento. Certe volte, poi, i colpi lasciavano i confini del tavolino e si facevano sentire in altri punti della stanza.

Questi esperimenti ebbero un esito così spettacolare che il gruppo di Toronto cominciò a dubitare dell’esistenza di spiriti autentici, e dichiarò che il tipo di comportamento che faceva pensare alla presenza di uno spirito poteva essere attribuito a una forma psichica creata unicamente attraverso i poteri della mente.



Posted in Fatti Reali, Paranormale, Presenze, Spiritismo
http://www.mistero.it/misteri/paranormale/
 
Top
0 replies since 2/10/2008, 20:29   156 views
  Share