VAMPIRI

« Older   Newer »
  Share  
paoletta11marzo
view post Posted on 1/10/2008, 20:46




Il termine Vampiro e il conseguente termine Vampirismo, deriva da un termine slavo:

wempti:stregone che beve.

Nelle varie culture troviamo esseri succhia_sangue umano che si muovono solo al buio di notte sono descritti con nomi diversi:

-Russia:UPIR

-Grecia:VRYKOLAKAS

-Malesia:POLONG

-Albania e Dalmazia:VUKODLAK

-Cile:CHON CHON

Un pò di storia:

I vampiri sono spesso associati al famoso Conte Dracula, sul cui mito sono stati create numerose opere televisive, vissuto in Romania, il conte Vlad Tapes, principe della Valacchia, che usava metodi cruenti, talvolta impalando con paletti le persone, denominato l'"impalatpre" e dracul significa Stregone in rumeno, ma egli era figlio di Drac e Drac significa demone, egli dominò dal 1456 al 1462. Dopo la morte per decapitazione egli ottenne il soprannome di Vampiro a causa della sua smodata tendenza di pranzare e cenare alla vista del sangue. La parola Drac è anche l'identificazione del casato del conte Vlad .

Dall'anno 1337 in poi vari casi di aggressioni in villaggi e a persone sono stati attribuiti ai vampiri.

Al British Museum si trova custodita una tavoletta antica in cui si parla di vampiri con formule magiche per proteggersi da essi.

In molte tradizioni il vampiro non è altro che un ladro, un assassino o colui che ha violato le regole della religione locale e viene etichettato come mostro.

L'idea del Vampiro nasce anche per la paura dei defunti che hanno conti in sospeso nella vita terrena e che potrebbero tornare in vita per saldarli.

http://www.chupacabramania.com/articoli/vampiri.htm
 
Top
0 replies since 1/10/2008, 20:46   110 views
  Share