GOTHIC ROCK

« Older   Newer »
  Share  
paoletta11marzo
view post Posted on 29/9/2008, 21:09




Il gothic rock (detto anche goth rock o dark rock) è un genere musicale compreso nella corrente New Wave, sviluppatosi in Inghilterra a cavallo della fine degli anni settanta quale diretta evoluzione del Post-punk. Raggiunse l'apice durante la prima metà degli anni ottanta del XX secolo ed è considerato come la forma più oscura e più tenebrosa del rock underground.

Nella fase iniziale, i testi erano solitamente introspettivi e profondamente personali, ma successivamente vennero introdotte sensibilità poetiche che portarono il genere ad un gusto per il romanticismo letterario, la morbosità, la simbologia religiosa e l'epico.

Tra i "padri" del goth rock britannico troviamo i Siouxsie and the Banshees, Bauhaus o Joy Division, esponenti del Post-punk, che ispirarono il fondamento iniziale sul Goth rock. Nel caso dei The Cure e i Siouxsie and the Banshees, è da segnalare come, dopo un inziale periodo "punk" o più precisamente post-punk, abbiano, in seguito, sviluppato una personalissima e "seminale" intepretazione del Goth Rock.
L'importanza dal punto di vista culturale del "movimento dark" non si esaurisce nel campo musicale, ma, anche e soprattutto, nell'influenza che i suoi elementi estetici hanno avuto nel campo della moda e del costume.

Le esibizioni dei gruppi Gothic erano, inizialmente, ispirate da diverse correnti musicali come l'Art rock e il Glam rock degli anni settanta ma soprattutto dall'estetica punk. Elementi caratterizzanti posso essere individuati nell'uso di trucco pesante e aggressivo, abiti prevalentemente neri, viola o grigi, e fantasiose acconciature che solitamente comprendevano tagli scalati di diretta ispirazione punk.

Questi particolari elementi estetici hanno successivamente influenzato artisti molto eterogenei, come Madonna, o più recentemente Placebo, Noir Désir, Litfiba, le atmosfere dei film di registi noti come Tim Burton e il look di attori famosi come Winona Ryder e Johnny Depp.

È da segnalare come, nel corso degli anni ottanta (periodo di maggior fulgore del "movimento dark"), i colori nero e viola assumessero nella popolazione giovanile un significato di opposizione all'estetica dominante (basata sull'utilizzo di prodotti "di marca", e di colori pastello e chiari) e vennero utilizzati come uno strumento per distinguersi dalla massa.

Il termine fu usato la prima volta negli anni ottanta, per descrivere una filone del genere New Wave in riferimento alla musica cupa e malinconica di band come Bauhaus, Joy Division, The Cure, Cocteau Twins e Clan of Xymox.

Alla fine degli anni ottanta il movimento originale goth rock era praticamente scomparso: The Cure, Siouxsie and the Banshees e The Mission hanno col tempo introdotto elementi più Pop nella loro musica, i the Cult sono evoluti verso un revival dell'Hard Rock classico, mentre The Sisters of Mercy, Fields of the Nephilim e gli americani Christian Death hanno sviluppato sonorità più aggressive, fino a sconfinare nell'heavy metal (nel caso di questi ultimi).

Tuttavia, anche grazie a queste contaminazioni, il goth rock si è dimostrato, fra i generi musicali sviluppati negli anni '80 quello in grado di influenzare più profondamente e più a lungo nel tempo la scena del rock underground, essendo il punto di partenza e la principale fonte ispiratrice di alcuni dei più influenti gruppi dei decenni successivi, come i Pixies o nel versante elettronico, i Nine inch nails.

All'inizio degli anni novanta, col calo del "goth rock" di derivazione "post punk",, la "musica dark" era invece accompagnata dall'emergente gothic metal, che comprendeva un sound d'ispirazione gothic per i temi e i concetti che però stavolta iniziavano a riguardare aspetti romantico-gotici,romantico-letterari,intimistici ed erotici.Quindi un gothic più raffinato,caratterizzato spesso dal contrasto tra voce maschile e soave voce femminile,e che caratterizza il gothic nord-europeo.Un Gothic quindi che si differenzia molto quindi da quello inglese di derivazione post-punk. Gruppi importanti sono i The Gathering, Theatre of Tragedy, Lacrimosa, Dreams of Sanity, Tristania, Within Temptation e Nightwish(dal 1996 padri del cosiddetto gothic symphonic metal di impostazione lirica).

Il sound goth venne anche mischiato all'industrial rock e industrial metal.

Subito dopo, negli Stati Uniti, il termine descriveva la musica wave prodotta dalla casa discografica Projekt Records, in quanto rappresentava il nome del loro catalogo. Le band di questa casa, come Lycia, Black Tape for a Blue Girl, e Love Spirals Downwards, sono tutte caratterizzate da una lenta voce femminile sognante, con una forte influenza che deriva dai Cocteau Twins (musica simile a quella di ispirazione medioevale dei Dead Can Dance). In questa forma, il termine darkwave potrebbe esser usato anche per musica simile, tra cui la neofolk.


image
http://it.wikipedia.org/wiki/Gothic_rock
 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 29/9/2008, 22:02




Gli Evanescence (pronuncia corretta in inglese: /ˌevəˈnesəns/[1]) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Little Rock nel 1995. La band prende il nome dalla parola evanescenza, ossia lo stato o l'atto di svanire.
La loro musica è incentrata su alternative rock, gothic metal (soprattutto agli esordi) e piano rock, con influenze anche dal symphonic metal. Hanno venduto più di 20 milioni di dischi sin dal 2003, con il celebre album Fallen[2].


image
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 01:22

Super fata

Group:
Gli Elfi dei Funghi
Posts:
3,595

Status:


I Lacuna Coil sono un gruppo rock italiano, formatosi a Milano nel 1994. Inizialmente il sound del gruppo presentava una marcata vena gothic metal ispirata ai Paradise Lost, mentre in seguito incorporò caratteristiche tipiche dell'alternative metal. A partire dall'album Unleashed Memories il maggior compositore della band è il bassista Marco Coti Zelati.

fonte Wikipedia

 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 24/11/2008, 10:33




Lacuna coil si li conosco anche se non ho niente di loro.
A me piacciono ad esempio gli Evanescence.
 
Top
Xipe Totec
view post Posted on 8/4/2009, 13:54




CITAZIONE (paoletta11marzo @ 24/11/2008, 11:33)
Lacuna coil si li conosco anche se non ho niente di loro.
A me piacciono ad esempio gli Evanescence.

Allora ti consiglio un paio di gruppi che dovrebbero interessarti...
Within Temptation e Leaves' Eyes
Ma anche Him,After forever,Theatre of Tragedy o The 69eyes...
 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 9/4/2009, 10:51




Grazie mille, ho preso nota.
 
Top
Xipe Totec
view post Posted on 9/4/2009, 11:05




Poi mi farai sapere!^^
 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 9/4/2009, 18:37




si certo, grazie
 
Top
Xipe Totec
view post Posted on 22/4/2009, 11:02




Allora,hai poi avuto occasione di ascoltare qualcosa delle bands che ti ho consigliato?:)
 
Top
Lady Mariposa
view post Posted on 22/4/2009, 19:48




Miticiii i Theatre of tragedyyy :wub: mi fa venire in mente dei bei momenti trascorsi :wub: "Storm" è bellissimaaaa!!! Ve la straconsiglioo!! Anche gli Epica sono molto carini che non credo possano essere considerati come gothic rock...So che sono gothic ma di rock credo abbiano poco... :huh:
 
Top
paoletta11marzo
view post Posted on 22/4/2009, 19:50




Non ho ancora avuto l'occasione di sentirli XIpe ma spero di riuscirci presto.
 
Top
arconte73
view post Posted on 21/5/2009, 07:31




la Gothic è bellissima
 
Top
Lady Mariposa
view post Posted on 30/5/2009, 10:50




Concordo con te Arconte ^^
 
Top
violet.73
view post Posted on 1/6/2009, 15:21




CITAZIONE (arconte73 @ 21/5/2009, 08:31)
la Gothic è bellissima

sì la musica rock gothig è bellissima. io adoro i whitin temptation (spero si scriva così) tra tutte le canzoni, vorrei segnalare memories, e angels, da guardare anche i video su you tube, ciaooo
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 16:09
Avatar

Super fata

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Ferrara

Status:


Se rimaniamo sul gothic, io vi consiglio anche i dark sanctuary...
un assaggino!

 
Web  Top
14 replies since 29/9/2008, 21:09   494 views
  Share