Cos'è la divinazione Runica?

« Older   Newer »
  Share  
paoletta11marzo
view post Posted on 28/9/2008, 00:49





--------------------------------------------------------------------------------

Divinazione significa "ottenere un'intuizione dal divino". Il termine deriva dal latino divinatio, 'che proviene da Dio': si tratta di vedere le cose da una prospettiva più elevata, che è in noi stessi.
La Rune Nordiche sono un Oracolo (uno dei maggiori al mondo), e derivano dalla natura e dai cicli della vita.
La Mitologia Nordica insegna che le Rune furono ottenute da Wotan (Odino), padre di tutti gli Dèi, a premio del massimo atto sacrificale: l'immolazione del dio a se stesso, rimasto appeso a testa in giù per nove giorni e nove notti a Yggdrasil l'Albero sacro della vita. Odino, poi, le donò agli uomini per aiutarli nella loro evoluzione.

La divinazione Runica è un modo antichissimo di affrontare le sfide che la vita presenta. Usare le Rune per predire il futuro significa svilire la loro funziona oracolare: un Oracolo non predice il futuro e non da suggerimenti su cosa fare. Un oracolo si collega alle energie che influenzano un evento (già note al nostro vero Sè) e indica la direzione in cui quelle forze si stanno incanalando per modellare ciò che si sta verificando. L'oracolo agisce a quel livello che la psicologia moderna chiama inconcio: il nostro vero Sè (inconscio) ha una visione molto più ampia della vita: vede la grandiosità del disegno nel suo insieme, e limita la percezione alla banalità del particolare.
Un oracolo è un mezzo per entrare in contatto con le forze interiori del nostro inconscio che stanno modellando il futuro in relazione alle scelte fatte in passato, passando per la produzione degli effetti nel presente.
Le Rune non ci dicono cosa accadrà; piuttosto, danno un'indicazione molto precisa su quelli che saranno gli esiti in relazione al modo attuale di agire... quindi, in un certo senso, indicano la direzione da prendere e ci suggeriscono quali saranno i risultati.
Questo proprio per il fatto che il futuro non è qualcosa di già stabilito: cambiando il modo di vedere la situazione (ed il conseguente modo di agire in relazione ad essa) si cambia l'attuale potenzialità del futuro. Siamo noi a creare i nostri problemi: la divinazione ci aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista, per poter fare scelte che vadano in direzione del risultato desiderato.
 
Top
0 replies since 28/9/2008, 00:49   251 views
  Share